REMO BALDI - composer
YouTubeInstagramSoundCloudFacebookSpotify

Un compositore assolutamente “internazionale” e padrone di risorse che vanno ben oltre l’àmbito, a volte angusto, del cinema italiano.  (Colonnesonore.net)

Bio

Remo Baldi è un compositore e produttore italiano la cui musica fonde l'intensità emotiva delle colonne sonore cinematografiche con le atmosfere della musica elettronica. Con la passione di raccontare storie attraverso le sue composizioni, Remo ha creato musica evocativa per una varietà di progetti cinematografici e fumettistici, arricchendo la narrazione visiva con la sua firma sonora.

Remo Baldi si forma musicalmente tra Bergamo e Bologna studiando in Conservatorio composizione, diplomandosi in pianoforte e musica ad utilizzo multimediale e laureandosi al Dams presso l'Università di Bologna. 

Nel 2015 ha iniziato a scrivere e produrre le musiche per il fumetto Lumina di Emanuele Tenderini e Linda Cavallini, culminate in quattro album pubblicati tra il 2015 e il 2023. 

Dal 2014 collabora con il regista Emanuele Caruso, scrivendo e producendo le musiche dei lungometraggi E fu sera e fu mattina (premio FICE 2014), La Terra Buona (Finalista e Menzione Speciale per la migliore colonna sonora al concorso "Mercurio d'Argento 2019") e A rivedere le stelle (2020). 

Remo è attivo anche come autore di musiche per ragazzi e in progetti di teatro e danza.

 Vive e lavora a Bologna (Italia).

Colonne sonore

la tetralogia di LUMINA

Colonna sonora originale per fumetto

Lumina è una serie a fumetti fantascientifica/fantasy con Colonna Sonora originale, suddivisa in quattro volumi scritti e disegnati da Emanuele Tenderini e Linda Cavallini, pubblicati da Tatailab. 

La saga di Lumina narra l’epica avventura di Kite e Miriam, due fratelli che vivranno avventure addentrandosi in un universo di antiche culture e popolazioni sul pianeta Lumina.

Affrontando sfide e scoprendo segreti, la loro storia intreccia temi di ecologia e legami familiari, in un viaggio che cambierà il loro destino e quello del mondo.

Ogni volume di Lumina è associato ad una intera Colonna Sonora che commenta, descrive ed espande musicalmente scena dopo scena il viaggio dei due protagonisti con riferimenti di ascolto dentro la pagina.  Il risultato è un grande affresco sonoro diviso in quattro Volumi con quasi due ore di musica ricca di intrecci tematici e atmosfere caleidoscopiche.

Il respiro sinfonico (realizzato in collaborazione con l'Orchestra Sinfonica Fame's in Macedonia) si fonde senza sosta una dimensione elettronica portando l'esperienza di lettura ad un nuovo livello di coinvolgimento.

Tutta la musica è stata composta, orchestrata e prodotta da Remo Baldi.

Lumina vol.1

Lumina vol.2

Lumina vol.3

Lumina vol.4

KAYA

Colonna sonora originale per fumetto

Kaya è una graphic novel post-apocalittica/sci-fi con colonna sonora originale, pubblicata da TataiLab Edition, scritta da Paola Barbato e Linda Cavallini e disegnata da Linda Cavallini, Emanuele Tenderini e Lorenzo Lanfranconi.

Soundesign di Carlo Missidenti

Musiche di Remo Baldi. 

Un volume autoconclusivo di 96 pagine totali, che racconta la lotta per la sopravvivenza di una bambina in un'epoca in cui il pianeta è ormai allo stremo, dilaniato da una minaccia che lo ha portato vicino alla sua fine. La speranza ha lasciato il posto alla rassegnazione e la forza non basta più nemmeno per vivere giorno per giorno.

C'è ancora qualcosa in questo mondo per cui valga la pena lottare? 

Kaya include una intera Colonna Sonora che accompagna musicalmente il viaggio dei protagonisti con riferimenti di ascolto dentro la pagina. 

Oltre alla musica, Remo ha scritto e prodotto la canzone "Hurt" cantata da Margaret Figoni ed è presente una sezione di Soundesign appositamente realizzata da Carlo Missidenti, due volte vincitore del "David di Donatello" per il miglior Suono.

A RIVEDER LE STELLE

Colonna sonora originale

Documentario. Regia di Emanuele Caruso, 2022


Dopo il successo del suo film d'esordio "E fu sera e fu mattina" e la conferma con "La Terra buona", Emanuele Caruso mi ha coinvolto ancora in questa nuova avventura. La sua missione era quella di raccontare il mondo in cui viviamo e i pericoli che affronta parlandone con alcuni personaggi straordinari mentre in 7 giorni attraversano la selvaggia Val Grande in Piemonte.

Ma poco prima di arrivare nelle sale nel 2020, è arrivato Covid.

Un racconto che si è trasformato in realtà nel modo più forte possibile.

Una musica che parla di un viaggio, dunque, ma di un viaggio che non è ancora finito. E che ci invita a guardarci intorno con occhi consapevoli sulla bellezza che ci circonda e sulla sua fragilità. 

Remo

LA TERRA BUONA

Colonna sonora originale

Lungometraggio, regia di Emanuele Caruso (2018)


Colonna Sonora Finalista e Menzione Speciale al Festival della Musica per l’Immagine "Mercurio d'Argento 2019". 

In uno sperduto angolo incontaminato tra le Valli piemontesi si incrociano le storie di un ricercatore in fuga per le sue cure alternative, una ragazza malata in cerca di una speranza e padre Sergio De Piccoli, monaco benedettino, vissuto per più di 40 anni tra le montagne dove ha ristrutturato il monastero e raccolto nella canonica, divenuta una biblioteca, circa 60 000 libri, collezionati in tutta la sua vita. Tratto da una storia vera.

E FU SERA E FU MATTINA

Colonna sonora originale

Lungometraggio, regia di Emanuele Caruso (2014)



In concorso presso diversi Film Festival internazionali, tra i quali Cairo Film Festival de Il Cairo e Montrèal World Film Festival di Montrèal nel 2014. Ha vinto inoltre il premio della F.I.C.E. (Federazione Italiana Cinema d'Essai) come film indipendente dell'anno. 

Il film racconta di come le persone di un piccolo paese alle prese con le fragilità delle loro vite affrontano un catastrofico evento che porterà alla fine del mondo.

Video e Making of

Original Comic Book Soundtrack

"Hurt", la canzone scritta per la colonna sonora del fumetto "Kaya"

Lumina 2: Natron, Born by the sky - Sessione di registrazione

La Terra Buona - Sessione di registrazione

Lumina vol1 : A New World - Sessione di registrazione

Lumina vol3: Rain - Piano Roll


Lumina vol. 2: The Augur - Making of (ITA)

E fu sera e fu mattina - Sessione di registrazione

Altri progetti

Una raccolta di altri brani suddivisi per atmosfere emotive.

Epic - Adventure

Comedy - Animation

Emotional - Intimistic

Contatti

Vuoi parlarmi del tuo progetto? Scrivimi!